Formazione 

 

Ho conseguito con lode la laurea in Psicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel luglio 2001 con una tesi sugli antecedenti evolutivi del disturbo da uso di sostanze psicoattive.

Nell’anno accademico 2004-2005 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca  in Psicologia clinica (XVIII ciclo) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Nel marzo 2010 ho conseguito con lode il diploma di specializzazione in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano.

Ho una formazione quadriennale in sessuologia clinica presso l'Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata e sono un professionista iscritto all'albo nazionale della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica.

Nel luglio 2017 ho intrapreso il corso di formazione biennale "Post-Graduate Diploma in Gender, Sexuality and Relationship Diversity Therapy" presso Pink Therapy, Londra.

 

 

Attività accademica

 

Dal dicembre 2008 al marzo 2015 sono stato Ricercatore per il SSD Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove sono titolare dell'insegnamento di Psicopatologia generale (Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche). Dall'aprile 2015 sono Professore Associato per il medesimo settore disciplinare.

 

 

Formazione e ricerca all'estero

 

Nell’aprile e nell’estate 2007 sono stato Visiting Researcher presso il Department of Child and Adolescent Psychiatry della Stanford University School of Medicine (California, USA) presso il quale mi sono occupato dello studio di validazione in un ampio campione di adulti e adolescenti italiani di un nuovo strumento di assessment dei meccanismi di difesa.

Nel maggio 2009 sono stato Visiting Fellow presso il Personality Studies Institute di New York sotto la supervisione del Prof. Otto Kernberg.

Tra il novembre 2014 e il febbraio 2015 sono stato Visiting Researcher presso il Center of Expertise on Gender Dysphoria, VU Medical Center, Amsterdam, Paesi Bassi, dove mi sono formato sull'intervento psicologico per il bambino e l'adolescente con disforia di genere.